Addio Prof. Vitale!!!

Hai presente quando ti dicono qualcosa e ci rimani di merda? Beh..mi è appena successo..quando la notizia della scomparsa di una persona che pensavo invincibile e inarrivabile è arrivata. Ora se ne diranno a quintalate su di lui anche perchè ce n’è da raccontare..beh..al contrario di tutti i giornalisti (o almeno penso) il mio punto di vista è quello di un ragazzo che lo ha avuto come professore di Fisica 1 e Fisica 2 al I anno d’Ingegneria, che è stato in qualche modo forgiato dalle sue intimidazioni e urla, che si è divertito a sentirlo raccontare e che si è preoccupato a vederlo interrogare.

Lasciatemelo dire..Vitale era un mito! Pazzo e geniale al punto giusto da continuare imperterrito a dedicare gran parte della sua vita all’insegnamento, anche quando l’età era ormai avanzata, anche quando i giochi erano fatti e poteva permettersi una comoda poltrona da qualche parte nel mondo senza avere lo sbattimento di fare lezione, correggere compiti, bocciare persone, elogiare ragazzi! Ma chi glielo faceva fare? O più costruttivamente…Perchè lo faceva? Beh..la risposta ce l’ha solo chi l’ha potuto vivere veramente e chi come me è stato seduto sui banchi universitari durante le sue lezioni, in aule piene zeppe di ripetenti e di occhi impauriti da probabili interrogazioni lampo: era uno dei pochi che credeva ancora nella conoscenza e nel fatto che se si formano le persone poi la società ne guadagna. Tutto qua..una semplice equazione che non serve essere scienziati per capirla!

Tante sono le storie…storielle (a volte leggende metropolitane) su di lui…indimenticabili i suoi racconti, fantastica quella sua interpretazione della fisica che poi dopo sembrava un pò più facile. “Il tempo è un vettore con un solo verso” e “E’ impossibile che sia nato tutto solo da uno scoppio” sono le due frasi che mi sono rimaste più impresse…la sua immagine sull’attenti come un soldato recitando la formazione del Bologna vincitore dello scudetto nel ’63/’64…incancellabile!

Grazie di tutto prof.!

6 commenti »

  1. meli said

    …😦 … sono senza parole😦 … Vitale era e rimarrà sempre un mito per me … Non ho mai conosciuto nessuno come lui … quanto mi dispiace….
    Grazie Prof.

  2. Olly said

    Un Professore con la P maiuscola, vecchia specie, di quelli che hanno reso l’Università Italiana ammirata nel mondo, carismatico,grande comunicatore, aveva uno stile tutto suo ma ogni sua lezione diveniva un evento…un grandissimo maestro di vita soprattutto.
    Il 18 in Fisica 2 l’esame che mi ha dato più soddisfazione di tutti: indimenticabile.

  3. Teo said

    Che dire: oggi abbiamo tutti noi perso un pezzettino del nostro passato da studenti. I tanti anneddoti su Vitale sono senz’altro destinati a passare (almeno per noi) da storielle a mito. Indubbiamente il personaggio più carismatico che mi sia mai capitato di avere come Professore.

  4. Penso che il “buon” Prof. Antonio Vitale davanti a queste parole avrebbe detto: “BRAAVOOOOO, BRAVOOO, BRAVO!”. Come scordarsi l’entusiastico/intimidatorio grido di approvazione lanciato dal Professore all’indirizzo del “fortunato” prescelto chiamato alla lavagna o interrogato nel caso egli avesse risposto correttamente, non si può. Oppure come scordarsi una semplice domanda posta durante la prima lezione come “Quale è la definizione di radiante?”; non era l’oggetto della domanda ad essere importante quanto l’obiettivo, l’essere cioè socraticamente tesa a farci prendere coscienza della nostra “ignoranza” o presupposta preparazione. Passione, precisione ed esigenza sono lezioni importanti, soprattutto al giorno d’oggi, dove si tende a pretendere tutto e subito; penso che dovremmo ripeterci tutti un po’ più spesso questo breve e semplice mantra: “Se si formano le persone poi la società ne guadagna”. Grazie Massi.

    Ciao,
    Marco

  5. Grazie a te Marcone…e grazie a tutti per aver completato un quadro che era stato solo schizzato! Ora il post è completo…

  6. Massy said

    Ricordo ancora la faccia schifata che ha fatto quando ho accettato un 19 in Fisica 1 e non ho voluto essere interrogato x aumentare il voto!
    Che gran uomo…penso che nel nostro cuore e nei nostri ricordi non morirà mai!
    …ma non chiamatelo “prof” Vitale!…una volta si è incavolato (strano!) e ha detto “lei se va dal dottore come lo chiama dott.???!”…quindi attenzione a quello che si dice…a me un po’ di paura la fa anche da morto!🙂

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: