Coming Soon: the Dark Knight

Tra una cosa e l’altra sono arrivato un pò lungo a vedere il nuovo Batman, ho dovuto quindi combattere contro l’eccitazione e la gioia dei fanatici doc che ti vogliono raccontare di tutto e di più nei minimi particolari, e contro l’indifferenza e la delusione dei pochi che sono andati al cinema aspettandosi qualcosa di più reale e meno incredibile e che pretendono insistentemente di spiegarti il perchè pensano ciò nonostante tu sia chiaramente disinteressato e disturbato dall’argomento. In ogni modo…ho provato l’esperienza dell’IMAX…in pratica significa uno schermo gigantesco e un audio praticamente perfetto. Naturalmente il cinema era tutto esaurito, anche qualche bambino con la faccia pitturata da Joker o mascherata da Batman…io con Frappuccino formato gigante tra le mie mani!

No spoiler: è un bel film…a volte “un pò troppo”…ma poi penso: viene comunque da un fumetto…però diciamo che non vedo il perché di tutta questa pazzia della gente per questo film.

P.S.

Il povero Heath Ledger è bravissimo..pienamente nella parte..pure troppo! Non toccatemi Jack Nicholson però…

3 commenti »

  1. palbi said

    un po’ lungo? Ma non lo sai che a NY anche il secondo giorno è già tardi😉

  2. Giulio Piancastelli said

    Massi, come sarebbe a dire che non capisci? :-O

    Pensa agli elementi che ci sono nel film: il confronto tra personalità; la pazzia; le prove a cui Joker sottopone Batman e i cittadini di Gotham, come una specie di demonio che mette ostacoli e tentazioni sulla loro strada; la verità, vuoi declinata come l’omissione di Alfred sui veri sentimenti di Rachel, vuoi intesa come la falsa esaltazione postuma di Harvey Dent; la morte, falsa/presunta/reale; il caos/caso…

    …e poi le battute dei personaggi: dal racconto (anzi, i racconti…) di Joker sulle sue cicatrici, alla battuta di Rachel di non voler essere “l’unica speranza di una vita normale” di Bruce, e poi le frasi sui limiti e sull’essere un “outcast” che Alfred dice a Bruce/Batman, e anche la frase di Dent sul morire da eroe o vivere tanto a lungo da diventare il cattivo (che, guarda caso, è esattamente quello che gli succede)…

    Mi sembrano tutti temi capaci di toccare nel profondo qualunque spettatore, pur in un film di intrattenimento fumettoso (ma MOLTO meno fumettoso del primo Batman con Jack Nicholson, che era quasi glamour e farsesco, mentre qui le scene di dolore e sofferenza ricordano molto più da vicino l’esperienza più o meno reale che tutti abbiamo nel nostro immaginario comune) e, volendo, fracassone (le sue esplosioni le ha, in fondo) — anche se a mio parere, nel limite del fumetto, il film ha molti elementi realistici.

    Magari i temi toccano chi ancora ha qualcosa di irrisolto legato ad essi… se tu sei così sereno nei confronti di queste cose, meglio per te! Però questo non dovrebbe impedirti di capire i motivi dietro all’attrazione che questo film suscita.😉

  3. Analisi perfetta Giulio direi impeccabile! Piu che un commento e un post vero e proprio! (non ho il copyright per postarlo)
    (spoiler)
    Alcune cose pero mi hanno fatto incazzare: Batman che cade di schiena su una macchina dal 100esimo piano di un palazzo con una tipa sul corpo e nessuno si fa male: ricordiamoci che Batman e un umano in fondo in fondo e che la tipa e un 50 kili max senza muscoli.
    Secondo: gli SWAT sono addestrati per agire, essere prudenti ma anche in grado di ficcarti una pallottola in testa al momento giusto. In questo film stavano statici aspettando la prima mossa di Batman e in ben 4 sono rimasti appesi a gambe all`aria con un tempo di reazione dell`ultimo (caso migliore) di circa 10/15 secondi; un po` troppi per un corpo speciale!
    (fine spoiler)

    Allora il film perde un po di realismo…ma resta comunque un gran bel film…

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: